FLORENCE DANCE CENTER

Chi Siamo

Marga Nativo - Durante le Lezioni al Florence Dance Center a FirenzeIl Florence Dance Center è nato nel 1987 dall’esperienza di Marga Nativo, già Prima Ballerina Étoile del Teatro Comunale di Firenze, che nella sua lunga carriera di fama internazionale ha collaborato per i più grandi coreografi e danzato con i più significativi ballerini del mondo, con l’obiettivo di creare uno “spazio aperto” ad ogni tipo di esperienza artistica.

I luoghi fisici dell’Associazione Culturale FDC si trovano in Borgo della Stella 23/R, zona San Frediano, nel cuore dell’Oltrarno. Dopo l’acquisto dei locali, un massiccio investimento economico e un intero anno di intenso restauro, accostando la conservazione della struttura storica legata alla secolare architettura del Convento della Chiesa del Carmine ad uno stile di funzionalità contemporanea, è stato inaugurato il centro al servizio della danza con i suoi 500 mq, dotato di ben tre sale dedicate all’attività di danza.

Ieri, come oggi, l’obiettivo è quello di creare e far vivere l’esperienza completa di un centro polivalente per l’arte della danza aperto a un vasto pubblico, offrendo inoltre un punto di riferimento socio-culturale. Alla base di un programma completo e aperto a tutti, si trovano, da un lato i valori della tradizione dell’arte della danza che tendono alla conservazione della disciplina della danza classica accademica, e dall’altro quelli, altrettanto importanti, dell’efficace insegnamento della danza contemporanea come linguaggio di oggi. La costante contaminazione con le altre arti, come la musica, la pittura, la fotografia, la scultura e la prosa, offre ai nostri frequentatori e visitatori la possibilità di sentire che la tradizione delle arti è protetta e che, allo stesso tempo, la contemporaneità è effervescente. Florence Damne Center - Le Sale del centro di formazione professionale e per corsi di danza amatoriali

Dal principio, il centro si pone come obiettivo principale la formazione, sia quella professionale per artisti ed addetti ai lavori della danza, che quella genericamente amatoriale, che comprende in sé anche la formazione del pubblico, sempre con il rispetto dei parametri della qualità, della didattica e dell’organizzazione. Attualmente uno staff di 22 insegnanti condivide un’esperienza coreutica, in più di 15 discipline, per allievi dai 4 – 5 anni fino all’età adulta.

Le porte del Florence Dance Center sono aperte, non solo per i soci allievi dell’Associazione Culturale e le loro famiglie, che hanno trovato una seconda casa che si ispira all’arte e alla cultura, ma anche per un pubblico interessato ad assistere alla costante e fervida attività culturale organizzata negli spazi della scuola.

Fra le tante attività culturali, nel Centro si realizzano mostre ed esposizioni di arti visive contemporanee, Etoile Toy Visual Arts Florence, aperte gratuitamente al pubblico, con un adeguato supporto logistico e organizzativo-promozionale a favore, sia di giovani artisti meritevoli, sia di artisti già affermati che trovano ispirazione ed un adatta cornice per l’esposizione delle loro opere. Questi speciali eventi sono abbinati a performances coreo-musicali create appositamente dai coreografi delle compagnie in residenza al Florence Dance Center.

Ingresso Florence Dance Center, Storica Scuola di Danza a FirenzeCon il tempo sono stati instaurati rapporti continuativi vitali per accrescere la vita culturale del Quartiere con Oltrarno Promuove, la manifestazione DiladdarnoMusicus Concentus alla Sala Vanni, l’Associazione Santo Spirito, Scuola Media Machiavelli, l’Istituto Pio X Artigianelli, l’Istituto d’Arte di Porta Romana e il Teatro Goldoni dove sono state presentate molte edizioni del Winter Season del Florence Dance Festival. Come protagonisti della vita economica, sociale e culturale della zona, abbiamo da sempre affiancato le varie iniziative politico-culturali, cercando di sostenere, assecondare e ampliare la volontà dell’ Amministrazione locale per il Quartiere.

La capacità della danza di comunicare in un contesto teatrale e semiteatrale, (ma anche in una informale sala di danza), con finalità educative, è alla base del lavoro del Florence Dance rivolto alla comunità circostante. In questa prospettiva di primaria importanza è gestito il rapporto con le scuole elementari, medie, superiori e i gruppi con esigenze particolari.

La volontà di diffondere l’arte della danza anche a livello educativo si manifesta nel fortunato rapporto didattico con L’università di FirenzeFlorence Dance Center di Firenze - Sala 1 e con le Università Americane, attraverso i particolari corsi appositamente ideati per il loro studenti durante la loro permanenza (Dance Abroad Program), oltre ad un intensivo e ambizioso programma di laurea ‘bachelors in arts and dance’, attraverso collaborazioni in corsa con la New York University, l’ Accademia Europea di Firenze e Florence University of the Arts. Già da diversi anni uno speciale programma di danza per l’Ospedale Pediatrico Meyer sostiene un’iniziativa di fundraising a scopo benefico insieme ad altri sponsors. Spettacoli e incontri sono organizzati ciclicamente durante l’anno per l’American League, Rotary, Lions e Tuscan American Association, il Consolato Americano a Firenze e altre organizzazioni sociali, di categoria ed economiche della città.

Per aziende e istituzioni il Florence Dance organizza programmi di ginnastica e fitness quotidiani, studiati ad hoc per gruppi, singole persone o per persone con traumi muscolari che necessitano di riabilitazione, selezionando insegnati che operano direttamente nella sede per garantire un rapporto professionale ed efficace.

Vuoi conoscere tutte le novità legate al Florence Dance Center? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia i tuoi dati qua sotto per rimanere sempre aggiornato sulle nostre iniziative

    Vieni a Trovarci

    La Segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 20:00

    Florence Dance Center

    Borgo Stella 23r, 50124, Firenze

    Chiama Ora

    Per maggiori informazioni e conoscere le nostre promozioni

    Contattaci

    Chiama i seguenti numeri:

    055 289276 / 392 9124363

    Inviaci una Mail

    Mandaci una mail per maggiori informazioni sui nostri corsi o eventi

    Ti Aspettiamo

    Email: info@florencedance.org