Loading Events

Sabato 14 novembre alle ore 18.30 in via Borgo Stella, 23/r a Firenze si apre il secondo appuntamento della rassegna di arti visive Etoile Toy/ Visual Art Florence promossa dal Florence Dance Center di Marga Nativo e Keith Ferrone e realizzata in collaborazione con la curatrice e storica dell’arte Daniela Pronestì per l’edizione 2015/2016. La rassegna, ideata da Mario Mariotti nel 1987, presenta un carattere di assoluta originalità rispetto ad altre realtà espositive fiorentine.

Il secondo appuntamento della rassegna ospita l’artista israeliano JD Doria in mostra con il progetto dal titolo Material Cosmologies.

La ricerca artistica di JD Doria si bas sull’uso della piastra di Petri, recipiente piatto di vetro o plastica, solitamente di forma cilindrica, usato in molti campi della biologia per la crescita di colture cellulari. Su questa piastra l’artista israeliano versa materiali liquidi inchiostro, vernice e colori acrilici solitamente usati su carta o altri supporti artistici. La combinazione di queste sostanze scatena reazioni chimiche immortalate da una fotocamera digitale posta al di sopra della piastra. Come spiega l’artista queste sostanze non si fondono del tutto, ma mantengono le loro identità separate, generando delle immagini che presentano una struttura frattale. Osservando la vernice asciugarsi – prosegue JD Doria – colgo l’immagine come moltitudine. E’ come se emergesse una nuova cosmologia, una pluralità di immagini che improvvisamente si rivela.

Per info sull’artista: jd-doria.com

Go to Top