Marga Nativo Direttrice del Florence Dance CenterMarga Nativo, nota come artista indipendente e come prima Ballerina Étoile del Teatro Comunale di Firenze, ha ballato nei più grandi teatri del mondo con coreografi di fama internazionale quali Bejart, Butler, Massine, Millos, Russillo, Araiz, etc. affiancata da partner come Nureyev, Donn, Bortoluzzi, Gades e Madsen. 

Particolare interprete dei ruoli più raffinati e sintetici della danza classica presentata dal Teatro Comunale di Firenze per oltre un trentennio e negli “anni d’oro” del Maggio Musicale Fiorentino, impegnata nel lavoro di ripristino della sostanza tecnica come fondamento della professionalità più completa del tersicoreo. E’ stata precursore delle nuove generazioni di danzatrici italiane nell’esplorare la danza con un linguaggio nuovo e moderno come estensione di una solida preparazione di tecnica classica accademica.

In ogni sua attività ha rivelato sempre una severa preparazione, che ne fa un’interprete di assoluta affidabilità e grazie alla quale nella sua Libro Marga Nativo - Libro Marga Nativo - So Ballare il Bolero di Ravel - Biografiacarriera ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti del mondo della danza, incluso il prestigioso Fiorino d’Oro da parte della città di Firenze e il Paul Harris Fellow del Rotary International. Nell’ambito della storia della letteratura dell’arte tersicorea diversi scritti sono stati a lei dedicati. Come direttore artistico del Florence Dance Center, fondato al fine di offrire una formazione professionale estremamente qualificata, si dedica all’insegnamento con il risultato di avere allievi che ballano con successo in compagnie italiane ed estere. Come Maestra e Maitre du Ballet, è riconosciuta ufficialmente come insegnante dall’Accademia Nazionale della Danza, Roma.

Come fondatore e direttore artistico del Florence Dance Festival, è responsabile per aver portato più di 600 compagnie di danza da tutto il mondo e i grandi nomi della danza internazionale a Firenze. In occasione del 25° Anniversario 2015 è stato consegnato al Florence Dance Festival il premio internazionale Tuscan American Award in Palazzo Vecchio, Firenze. Nel progetto Communiquer: Art, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Cultura 2000”, sul concetto dell’Arte per l’educazione alla Pace, è stata scelta come uno dei cinque artisti che la Provincia di Firenze ha proposto per la realizzazione dell’ambizioso progetto didattico-culturale. Marga Nativo, come operatore culturale e portavoce per le arti, è impegnata nel valorizzare e diffondere una politica sociale e culturale degna di una Firenze come città contemporanea.