Hip Hop Underground

Hip Hop Underground

Hip Hop è un termine coniato da Afrika Bambaataa. E’ una cultura, che si manifesta in diverse arti, tra cui anche la disciplina della Danza, intesa nell’ accezione più aperta
La Street Dance, nata nelle strade americane alla fine degli anni ’70, è iniziato come fenomeno sociale, attraverso cui i giovani del tempo manifestavano il proprio disagio sociale all’interno di un modo pacifico e, ai tempi, rivoluzionario. Attraverso il susseguirsi di diversi stili (Partendo dal’Old School fino ad arrivare al New Style) è passata col tempo da danza per una ristretta cerchia di persone a danza sempre più famosa e conosciuta, riscontrabile nella vita di tutti i giorni , attraverso film, videoclip, festival, spettacoli in strada, ritagliandosi un ruolo sempre più importante nel mondo della danza.

I corsi di Hip Hop sono tenuti da Gigi Nieddu, insegnante e coreografo conosciuto per l’utilizzo del linguaggio Hip Hop in una chiave più contemporanea e nei vari livelli e aspetti in cui questa danza si esprime. Il Corso prevede lo studio anzitutto di diverse tecniche di base che stanno dietro ai vari stili di questa disciplina (Nello specifico: popping, locking, Hype, New Style, House) attraverso lo studio delle isolazioni che stanno dietro a queste:  diverse tecniche di contrazione, waving, passi scivolati, esercizi specifici per aumentare la velocità di esecuzione nei piedi e nelle gambe. Tutto questo accompagnato da musiche di vario genere, da quelle delle origini fino a quelle più attuali, appartenenti sia al mondo Underground e Hardcore, sia al mondo più commerciale, per imparare a saper adattare il proprio corpo e tecniche imparate a seconda delle situazioni. 
La  Seconda parte dell’anno sarà dedicata allo studio e ricerca coreografica che sfocerà nella presentazione del saggio di fine anno da parte degli stessi allievi del corso.

Go to Top